collocamento gente di mare Genova


Vai ai contenuti

Menu principale:


Immatricolazione

Gente di mare > Immatricolazione

PRO MEMORIA PER L'ISCRIZIONE NELLE MATRICOLE DELLA GENTE DI MARE di 1ª e 2ª CATEGORIA


REQUISITI
" Cittadinanza italiana, della Comunità Europea o status di rifugiato;
" Età non inferiore a 16 anni;
" Certificato di idoneità fisica;
" Certificato della vaccinazione antitetanica;
" Saper nuotare e vogare;
" Essere domiciliato nel territorio della circoscrizione del Circondario Marittimo di Genova (dal Comune di Varazze escluso al Comune di Camogli incluso - Province di Genova, Pavia, Piacenza, Milano, Como, Sondrio, Varese, Novara, Vercelli, Lodi, Verbania, Biella, Lecco);
" Non aver subito condanne per uno dei reati previsti al punto 4 dell'art. 238 del Reg. Codice Navigazione;

DOCUMENTI OCCORRENTI
In carta semplice e per tutte le categorie

1. Istanza di iscrizione con l'utilizzo della modulistica disponibile presso la Sezione Gente di Mare in cui deve essere specificata la categoria di interesse:
- 1ª categoria per i servizi di coperta, di macchina e sanitari;
- 2ª categoria per i servizi complementari di bordo;
2. Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e successive modifiche ed integrazioni nella quale si dichiara: nascita, cittadinanza, residenza, codice fiscale e posizione militare (autocertificazione già prevista nell'apposito modulo di istanza di cui al punto 1. La dichiarazione sostitutiva dovrà essere sottoscritta dall'interessato. Qualora la sottoscrizione non sia stata apposta in presenza del personale addetto della Capitaneria di Porto di Genova - Sezione Gente di Mare - si dovrà allegare copia fotostatica non autenticata di un valido documento d'identità del richiedente. Le dichiarazioni sostitutive relative a minorenni debbono essere sottoscritte da chi esercita la potestà genitoriale o la tutela. I cittadini extracomunitari possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive limitatamente agli stati, alle qualità personali ed ai fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.
3. Certificato attestante lo status di rifugiato politico e permesso di soggiorno in corso di validità.
4. Certificato di idoneità fisica ai sensi del R.D.L. 14 dicembre 1933 n°1773 rilasciato, a seguito di visita presso un qualsiasi Ufficio della Sanità Marittima (USMAF) sul territorio nazionale previo pagamento delle somme previste (lista uffici consultabile sul sito internet www.salute.gov.it);
5. Scheda vaccinale rilasciata dall'ASL ove si evinca la prima somministrazione del vaccino antitetanica ed i successivi richiami (l'immatricolazione può avvenire solo dopo l'effettuazione della seconda inoculazione e comunque con la vaccinazione in corso di validità).
6. Certificato di idoneità al nuoto e alla voga rilasciato, a seguito di esame, dall'Autorità Marittima (Capitaneria di Porto o Ufficio Circondariale Marittimo). In sede locale, le prove si svolgono solitamente il secondo lunedì di ogni mese con esclusione del mese di Agosto previa prenotazione da effettuarsi presso la Sezione Gente di Mare o in alternativa tramite mail all'indirizzo gm.cpgenova@mit.gov.it indicando i dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita) e recapito telefonico. Per poter sostenere le prove è necessario un Certificato di idoneità fisica alla navigazione ai sensi del R.D.L. 14 dicembre 1933 n°1773 rilasciato, a seguito di visita presso un qualsiasi Ufficio della Sanità Marittima (USMAF) sul territorio nazionale oppure un certificato medico con prova da sforzo. La prenotazione per i minorenni deve essere sottoscritta da uno dei genitori esercenti la potestà genitoriale o la tutela. Sono esonerati dalla prova coloro in possesso del brevetto di assistente bagnanti o bagnino di salvamento valido per acque interne, mare e piscina e coloro che nel proprio estratto matricolare militare abbiano riportata detta idoneità.
7. n° 4 fotografie (senza occhiali) e su sfondo bianco del formato cm 7 (h) * 10 (l) con l'immagine nella metà di destra (di cui una legalizzata presso l'Ufficio Anagrafe del Comune o da legalizzarsi al momento della consegna presso la Sezione Gente di Mare):
8. Se minorenni, consenso scritto di entrambi i genitori o chi ne esercita la potestà genitoriale da sottoscriversi presso la Sezione Gente di Mare ovvero sottoscritto e corredato da copia fotostatica del documento di identità in corso di validità dei firmatari.

DA SAPERE

In riferimento al punto 4) - Le visite mediche di idoneità si effettuano previa prenotazione presso una qualsiasi Unità Territoriale degli Uffici USMAF di interesse. La sede di Genova è situata in Ponte Andrea Doria ed è possibile effettuare la prenotazione contattando i seguenti numeri:
Dr.ssa Ilaria De Stefano 3346432001 dalle 12 alle 13.

Altre sedi e contatti potranno essere reperiti sul sito internet www.salute.gov.it

Il candidato dovrà obbligatoriamente presentarsi alla visita medica, previo appuntamento, portando con sé i referti dei seguenti esami, in originale ed in copia, eseguiti in data non anteriore ai tre mesi:
" Esami ematochimici - Gruppo sanguigno, fattore Rh - Emocromo completo con formula - Glicemia - Azotemia - Creatininemia - ALT, AST, GGT - Profilo di emocoagulazione (PT e PTT) - Quadro proteico elettroforetico - Esame urine completo - Test Quantiferon o in alternativa radiografia del torace (eseguito negli ultimi 12 mesi) - Esami strumentali - Visita cardiologica + ECG;
N.B. Può essere richiesta una integrazione di tali esami qualora il medico all'atto della visita lo dovesse ritenere opportuno.

E' necessario presentare, inoltre, se si effettua la visita presso USMAF di Genova, attestazione dell'avvenuto versamento di € 30,00 a favore Sanità Marittima ed Aerea di Genova, causale "Visita Medica" da effettuarsi tramite la piattaforma PagoPA - Pagamenti Online POL - Pagamenti Online (salute.gov.it). ed essere muniti del documento di identità in corso di validità nonché della tessera sanitaria/codice fiscale. I minorenni potranno essere sottoposti a visita se accompagnati da un genitore o da un rappresentante dei genitori munito di delega scritta e documento d'identità personale nonché copia del documento d'identità del delegante.
L'esame della vista verrà eseguito, per i candidati alla prima immatricolazione, senza occhiali o lenti a contatto. Si precisa che in ambulatorio non sono disponibili attrezzature per la disinfezione delle lenti a contatto.

Solo per i Medici di Bordo, se di età superiore ai 75 anni, oltre ai precedenti è necessario fornire:
" Prove di funzionalità - Visita cardiologica con ECG, esame Holter cardiologico e giudizio di idoneità al servizio di bordo - MOC vertebrale - Prove audiometriche e vestibolari - Tempi di reazione - Esame del visus e del fondo oculare.

QUALIFICHE

L'immatricolazione nelle matricole della Gente di Mare si effettua, per coloro che non sono in possesso di titoli o di specializzazioni professionali con la qualifica di:
- 1^ ctg. "MOZZO" per i servizi di coperta, "GIOVANOTTO DI MACCHINA" per i servizi di macchina;
- 2^ ctg. "PICCOLO DI CAMERA" o "PICCOLO DI CUCINA" per i servizi complementari di bordo;

Gli allievi degli istituti tecnici ad indirizzo trasporti e logistica, sono iscritti con la qualifica di "ALLIEVO NAUTICO" previa esibizione del certificato di frequenza da parte dell'istituto scolastico ovvero di dichiarazione sostitutiva di certificazione resa nei modi di cui al punto 2.

I diplomati degli istituti tecnici ad indirizzo trasporti e logistica possono essere iscritti con la qualifica di "ALLIEVO UFFICIALE DI NAVIGAZIONE" o di "ALLIEVO UFFICIALE DI MACCHINA" se in possesso dei requisiti di cui al Decreto 25 luglio 2016. Tale qualifica può essere anche richiesta da coloro che siano in possesso di altro diploma di scuola secondaria di secondo ciclo se integrato dal previsto percorso formativo per gli allievi di coperta/macchina e soddisfino i requisiti di cui alla normativa sopra richiamata.

I diplomati degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale diverso da quello ad indirizzo nautico o marittimo possono chiedere l'autorizzazione ad imbarcare in qualità di Commissario di bordo allegando all'istanza di iscrizione in 2ª categoria n°1 marca da bollo da € 16,00.

L'iscrizione in 1ª e 2ª categoria si effettua, per coloro che siano in possesso di titoli o specializzazioni professionali, con la qualifica rispondente in relazione alle norme che regolano l'iscrizione ai turni di collocamento della gente di mare (Decreto del Presidente della Repubblica n° 231 del 18/04/2006).

Le informazioni contenute nel presente pro-memoria costituiscono una mera guida a favore dell'utenza ai fini dell'iscrizione nelle matricole della gente di Mare, non sono da considerarsi esaustive e sono soggette a modifica senza obbligo di avviso.

Le informazioni relative al certificato di idoneità fisica comprensive degli esami clinici e diagnostici da eseguire sono stati forniti dall'ufficio USMAF-SASN LIGURIA sede territoriale di GENOVA con Pec del 27/09/2023.

Domanda immatricolazione Gente di mare (stampare fronte retro)

Autentica fotografia

Consenso iscrizione minori

Consenso alle prove di nuoto e voga minori (da compilare solo se il genitore o chi esercita la potestà non è presente)


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu