collocamento gente di mare Genova


Vai ai contenuti

Menu principale:


Immatricolazione 3ª ctg

Gente di mare > Immatricolazione

PRO MEMORIA PER L’ISCRIZIONE NELLE MATRICOLE DELLA GENTE DI MARE DI TERZA CATEGORIA


REQUISITI
Cittadinanza italiana, della Comunità Europea o status di rifugiato;
Età non inferiore a 16 anni;
Certificato della vaccinazione antitetanica;nuotare e vogare;domiciliato nel territorio della circoscrizione del Circondario Marittimo di Genova (dal Comune di Varazze escluso al Comune di Camogli incluso – Province di Genova, Pavia, Piacenza, Milano, Como, Sondrio, Varese, Novara, Vercelli, Lodi, Verbania, Biella, Lecco);

DOCUMENTI OCCORRENTI
In carta semplice e per tutte le categorie

Istanza di iscrizione con l’utilizzo della modulistica disponibile presso la Sezione Gente di Mare in cui deve essere specificata la qualifica di interesse:
Mozzo per il traffico locale; - Mozzo per la pesca costiera;
Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e successive modifiche ed integrazioni nella quale si dichiara: nascita, cittadinanza, residenza, codice fiscale e posizione militare (autocertificazione già prevista nell’apposito modulo di istanza di cui al punto 1. La dichiarazione sostitutiva dovrà essere sottoscritta dall’interessato. Qualora la sottoscrizione non sia stata apposta in presenza del personale addetto della Capitaneria di Porto di Genova – Sezione Gente di Mare - si dovrà allegare copia fotostatica non autenticata di un valido documento d’identità del richiedente. Le dichiarazioni sostitutive relative a minorenni debbono essere sottoscritte da chi esercita la potestà genitoriale o la tutela. I cittadini extracomunitari possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive limitatamente agli stati, alle qualità personali ed ai fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.attestante lo status di rifugiato politico e permesso di soggiorno in corso di validità.vaccinale rilasciata dall’ASL ove si evinca la prima somministrazione del vaccino antitetanica ed i successivi richiami (l’immatricolazione può avvenire solo dopo l’effettuazione della seconda inoculazione e comunque con la vaccinazione in corso di validità).di idoneità al nuoto e alla voga rilasciato, a seguito di esame, dall’Autorità Marittima (Capitaneria di Porto o Ufficio Circondariale Marittimo). In sede locale, le prove si svolgono solitamente il secondo lunedì di ogni mese con esclusione del mese di Agosto previa prenotazione da effettuarsi presso la Sezione Gente di Mare o in alternativa tramite mail all’indirizzo
gm.cpgenova@mit.gov.it indicando i dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita) e recapito telefonico. Per poter sostenere le prove è necessario un Certificato di idoneità fisica alla navigazione ai sensi del R.D.L. 14 dicembre 1933 n°1773 rilasciato, a seguito di visita presso un qualsiasi Ufficio della Sanità Marittima (USMAF) sul territorio nazionale oppure un certificato medico con prova da sforzo.La prenotazione per i minorenni deve essere sottoscritta da uno dei genitori esercenti la potestà genitoriale o la tutela. Sono esonerati dalla prova coloro in possesso del brevetto di assistente bagnanti o bagnino di salvamento valido per acque interne, mare e piscina e coloro che nel proprio estratto matricolare militare abbiano riportata detta idoneità.
Se minorenni, consenso scritto di entrambi i genitori o chi ne esercita la potestà genitoriale da sottoscriversi presso la Sezione Gente di Mare ovvero sottoscritto e corredato da copia fotostatica del documento di identità in corso di validità dei firmatari.concernente il gruppo sanguigno, rilasciato da struttura pubblica;°4 fotografie (senza occhiali) formato tessera (di cui una legalizzata presso gli uffici comunali o da legalizzarsi al momento della consegna, presso la Sezione Gente di Mare).

Le informazioni contenute nel presente pro-memoria costituiscono una mera guida a favore dell’utenza ai fini dell’iscrizione nelle matricole della gente di Mare, non sono da considerarsi esaustive e sono soggette a modifica senza obbligo di avviso.

Per ogni ulteriore elemento di interesse si prega voler contattare:
CAPITANERIA DI PORTO
Via Magazzini Generali n° 4
16126 - Genova
Tel. 010-27771
E-mail: gm.cpgenova@mit.gov.it
Orario apertura al pubblico:
- Dal Lunedì al Giovedì: dalle ore 09.00 alle ore 12.00;
- Il Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 11.00.



Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu