collocamento gente di mare Genova


Vai ai contenuti

Menu principale:


Ricostruzione della navigazione

Gente di mare > Estratto Ricostruzione Medaglie

La ricostruzione della navigazione viene effettuata in caso di smarrimento/furto del libretto di navigaziono/foglio provvisorio.

Bisogna però distinguere due casi:

  • Marittimo che esercita la professione;
  • Marittimo o ex marittimo che richiede il conteggio della navigazione ai fini pensionistici.



Nel primo caso il marittimo oltre a presentare la documentazione sottoelencata dovrà richiede il duplicato del libretto di navigazione:
1. presentare denuncia di smarrimento/furto del libretto di navigaziono/foglio provvisorio;
2. reperire documenti, buste paga e tutti i dati possibili per poter ricostruire i periodi effettuati;
3. presentare istanza.

Per far comprendere al marittimo la complessità di tale pratica si riporta un esempio di ricostruzione della navigazione:
supponiamo che il marittimo Rossi sia imbarcato negli anni 70 sulla M/n Eugenio C.
Dopo che lo stesso ha presentato l'idonea documentazione, la Capitaneria di Porto di iscrizione dovrà risalire al Compartimento di iscrizione della nave (in questo esempio Napoli), richiedere alla Capitaneria di Porto di Napoli di verificare quale Ruolo equipaggio armava la nave e verificare se i periodi dichiarati dal marittimo coincidono con il Ruolo equipaggio. La Capitaneria di Porto di Napoli, infine, dovrà inviare all'Ufficio d'iscrizione i seguenti dati: data di imbarco, qualifica, data di sbarco.
L'esempio sopra riportato è inerente ad una sola nave, ma basti pensare ad un marittimo che ha navigato per anni e ha effettuato diversi imbarchi su diverse navi per comprendere la laboriosità della pratica.

Quanto sopra è stato scritto per ricordare a tutti i marittimi ed ex marittimi che il libretto di navigazione deve essere sempre conservato scrupolosamente.

Si ricorda che i periodi di navigazione effettuati su navi battenti bandiera estera, non posso essere recuperati almeno che non siano stati versati i contributi. Qualora i contributi sono stati versati bisognerà richiedere all'Inps competente il Modello C.I.25bis (navigazione estera riscattata)


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu